Piano Scuola Estate aa.ss. 2023/2024 - 2024/2025

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni – c.d. “PIANO SCUOLA ESTATE”.

SI COMUNICA CHE LE LETTERE DEGLI STUDENTI AMMESSI AI MODULI SONO PUBBLICATE NELLE BACHECHE GENITORI INTERESSATI.

lettere

• L’italiano divertente Apprendere giocando è possibile e in estate è molto più facile applicare a scuola l’approccio della didattica ludica. I giochi diventano strumenti utili alla costruzione di relazioni positive, per favorire tra i bambini un senso di inclusione e voglia di fare insieme. Obiettivo principale di questo modulo è il superamento dello svantaggio linguistico per favorire i successivi apprendimenti. Si rivolge, infatti, con priorità ai bambini delle prime e seconde classi che necessitano di approfondimento linguistico.

Svolgimento: da lunedì 8 luglio a venerdì 26 luglio (esclusi i sabato) (4 ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 12.00).

Destinatari: alunni della scuola primaria (massimo 20).

campus

• R-Estate al campus & Campus sportivo Il modulo R-Estate al campus è stato programmato in sinergia con il modulo Campus sportivo. Il primo propone attività laboratoriali, con riferimenti specifici alla pratica sportiva e all’importanza che lo sport ha in età adolescenziale, partendo dall’aspetto teorico relativo alle tematiche di base (i movimenti del corpo, l’alimentazione dello sportivo, lo sport come socializzazione, le regole sportive come strumento di convivenza civile, il fair play, il concetto di competizione amichevole) fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto finale in digitale da pubblicizzare all’interno dell’istituto. Il secondo offre la possibilità a tutti di conoscere e svolgere una molteplicità di discipline sportive, apprendendo le regole e i fondamenti.

Destinatari: alunni delle classi terminali della scuola primaria e delle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado (massimo 20).

MUSIC

• 1^ edizione - Musica, ragazzi! Obiettivo del modulo è educare al ritmo, a saper coordinare il movimento e usare la voce collegandola alla gestualità, oltre a sviluppare la socialità. I bambini saranno accompagnati nella scoperta del mondo sonoro, attraverso attività di ascolto e giochi ritmici, che permetteranno loro di affinare le capacità di ascolto e concentrazione. Acquisito il coordinamento motorio e i parametri essenziali di movimento nello spazio, si eseguiranno elementari coreografie, che saranno oggetto di una rappresentazione finale in presenza delle famiglie.

Svolgimento: da lunedì 15 luglio a venerdì 19 luglio (6 ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 14.00)

Rivolto ad alunni della scuola primaria (massimo 20)

• 2^ edizione - Musica, ragazzi! Obiettivo del modulo è educare al ritmo, a saper coordinare il movimento e usare la voce collegandola alla gestualità, oltre a sviluppare la socialità. I bambini saranno accompagnati nella scoperta del mondo sonoro, attraverso attività di ascolto e giochi ritmici, che permetteranno loro di affinare le capacità di ascolto e concentrazione. Acquisito il coordinamento motorio e i parametri essenziali di movimento nello spazio, si eseguiranno elementari coreografie, che saranno oggetto di una rappresentazione finale in presenza delle famiglie.

Svolgimento: da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio (6 ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 14.00)

Rivolto ad alunni della scuola primaria (massimo 20)

È possibile iscriversi a più edizioni. In caso di eccedenza di adesioni, si terrà conto dell’ordine di arrivo dell’iscrizione e, per la partecipazione a più edizioni, si applicherà il criterio della rotazione, affinché venga data a tutti la possibilità di partecipare.

Scarica le locandine