Le schede didattiche

In questa sezione sono presenti le schede didattiche dell'Istituto.

Inclusione e nuovo PEI

INCLUSIONE E NUOVO PEI

Tutte le novità e i materiali utili su inclusione scolastica e nuovo PEI

MINISTERO ISTRUZIONE: 

INCLUSIONE E NUOVO PEI

DECRETO INTERMINISTERIALE e MODELLI di PEI

I modelli 2023

allegato A1 PEI infanzia - allegato A2 PEI primaria - Allegato A3 PEI secondaria

FORMAZIONE 

Ministero Istruzione

Attività di FORMAZIONE 

Nuovo ciclo di WEBINAR

 Registrazione dell'incontro I.C. 7 di Forlì - 16 aprile 2021

 Iniziative gratuite ED. Erickson, tutte liberamente visionabili su Youtube:

1° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia" 25 gennaio

2° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia per la scuola secondaria di secondo grado?" 1 febbraio

3° incontro "Nuovo PEI Osservare i contesti: barriere e facilitatori" 8 febbraio

4° incontro "Nuovo PEI: corresponsabilità educativa e ruolo del GLO" 15 febbraio

5° incontro "Nuovo PEI: il ruolo dei genitori" 1° marzo

6° incontro  "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell'infanzia e primaria" 11 marzo

7° incontro "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado" 24 marzo

8° incontro “Nuovo PEI: quantificare le risorse.

VALUTAZIONE 

Nuova valutazione scuola primaria

La valutazione descrittiva e i processi di inclusione:

Slide SORGATO

Slide COTTINI

Slide PISCOZZO

Slide PISCOZZO 12/01/2021

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

DSA

DSA
(Disturbi Specifici di Apprendimento)

BES
(Bisogni Educativi Speciali)

Diverse Abilità

 

  

 

 

DSA

immagine nel testo

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR, dagli USR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Per l’I.C. di Forlimpopoli è importante mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa e, quindi, il dovere per tutti i docenti di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi con una “specifica attenzione alla distinzione tra ordinaria difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento” (nota prot.n.2563 del 22/11/2013).

Valutazione comportamento

Scarica l'allegato.

Allegati

Valutazione del comportamento

Diverse abilità

immagine nel testo

La Scuola considera l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile e promuove l’inclusione delle persone e l’integrazione delle diverse culture, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (denominati BES).

L’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli promuove il processo d’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, attivando risorse professionali e strumenti idonei a promuovere potenzialità e capacità di ogni singolo alunno. Obiettivo trasversale ad ogni disciplina è “prendere consapevolezza e saper accogliere la diversità come valore e arricchimento per l’intera comunità scolastica”.

Di conseguenza, il docente di sostegno ha il compito di facilitare i processi di apprendimento dell’alunno, predisponendo, in collaborazione con il team, percorsi individualizzati e interventi mirati.