Inclusione e nuovo PEI
INCLUSIONE E NUOVO PEI
Tutte le novità e i materiali utili su inclusione scolastica e nuovo PEI
MINISTERO ISTRUZIONE:
DECRETO INTERMINISTERIALE e MODELLI di PEI
I modelli 2023
allegato A1 PEI infanzia - allegato A2 PEI primaria - Allegato A3 PEI secondaria
FORMAZIONE
Ministero Istruzione
Registrazione dell'incontro I.C. 7 di Forlì - 16 aprile 2021
Iniziative gratuite ED. Erickson, tutte liberamente visionabili su Youtube:
1° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia" 25 gennaio
2° incontro "Nuovo PEI: che cosa cambia per la scuola secondaria di secondo grado?" 1 febbraio
3° incontro "Nuovo PEI Osservare i contesti: barriere e facilitatori" 8 febbraio
4° incontro "Nuovo PEI: corresponsabilità educativa e ruolo del GLO" 15 febbraio
5° incontro "Nuovo PEI: il ruolo dei genitori" 1° marzo
6° incontro "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell'infanzia e primaria" 11 marzo
7° incontro "Esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado" 24 marzo
8° incontro “Nuovo PEI: quantificare le risorse.
VALUTAZIONE
Nuova valutazione scuola primaria
La valutazione descrittiva e i processi di inclusione:
Slide SORGATO
Slide COTTINI
Slide PISCOZZO
Slide PISCOZZO 12/01/2021
Alunni con Bisogni Educativi Speciali
DSA
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR, dagli USR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Per l’I.C. di Forlimpopoli è importante mettere in evidenza il ruolo fondamentale dell’azione didattica ed educativa e, quindi, il dovere per tutti i docenti di realizzare la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno, anche attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi con una “specifica attenzione alla distinzione tra ordinaria difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento” (nota prot.n.2563 del 22/11/2013).
Diverse abilità
La Scuola considera l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile e promuove l’inclusione delle persone e l’integrazione delle diverse culture, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (denominati BES).
L’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli promuove il processo d’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, attivando risorse professionali e strumenti idonei a promuovere potenzialità e capacità di ogni singolo alunno. Obiettivo trasversale ad ogni disciplina è “prendere consapevolezza e saper accogliere la diversità come valore e arricchimento per l’intera comunità scolastica”.
Di conseguenza, il docente di sostegno ha il compito di facilitare i processi di apprendimento dell’alunno, predisponendo, in collaborazione con il team, percorsi individualizzati e interventi mirati.