Scelta delle attività alternative alla Religione Cattolica - Domanda di Iscrizione Classi Prime a.s. 2024/2025.

Con la presente si invitano i genitori degli alunni iscritti alle future classi prime, che
non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica, ad accedere dal 31 maggio al 1 luglio 2024 sul portale UNICA  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) per effettuare la scelta delle opzioni alternative all’insegnamento  della Religione Cattolica.

Le tipologie di attività possibili sono:

1. Attività didattiche e formative con valutazione L’attività viene svolta da un docente appositamente incaricato, a piccoli gruppi anche a classi aperte (formati da alunni di classi diverse), con valutazione intermedia e finale sulla scheda.

2. Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente
Le attività didattiche di questa opzione sono libere e non prevedono alcun programma,
ma avvengono con la sorveglianza di un docente e con l’inserimento in un’altra aula. Per l’attività di studio assistito non è prevista la valutazione.

3. Non frequenza della scuola Nelle ore di insegnamento della religione cattolica l’alunno non è presente a scuola qualora l’orario preveda la lezione alla prima o all'ultima ora, con autorizzazione firmata dai genitori.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalla scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.